S.Patrizio è alle porte (cade il 17 marzo) e come ogni anno non potevo esimermi dal preparare una nuova variazione di irish soda bread (*). Dopo la versione basic e quella con formaggio ed erbe, oggi vi tocca quella con birra e cipolle caramellate.

Ammetto che in parte ho preparato questa ricetta per testare la mia nuova pentola (il cast iron skillet che puntavo già da tempo e di cui vi parlerò prestissimo), ma visto che è venuto veramente bene ho deciso di appuntarmi la ricetta.

Birra e cipolle caramellate, in effetti le premesse erano davvero ottime.

(*) L'irish soda bread è una tipologia di pane senza lievitazione, originaria dell'Irlanda e servita spesso con zuppe. La crosta è croccante, la mollica piuttosto compatta ma morbida. La reazione fra il bicarbonato (che nel caso non abbiate in casa potete sostituire con lievito istantaneo per dolci non vanigliato) e un acido (latticello, yogurt, limone o aceto), crea in cottura delle bollicine che gonfiano l'impasto. Si tratta di un ottimo pane di emergenza, che volendo potete aromatizzare con formaggi, spezie ed altre aggiunte.

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito istantaneo per impasti salati o per dolci non vanigliato (in alternativa stessa dose di bicarbonato di sodio + 1 cucchiaio di aceto)
  • 200ml di birra chiara (tipo lager)
  • 1 uovo (per la versione vegan potete tranquillamente ometterlo o sostituirlo con 100g di lievito madre)

Preparazione:

Tagliate la cipolla a cubetti e trasferitela in una padella con olio e zucchero. Fatela stufare a fiamma bassa finché non inizia a caramellare diventando di un bel colore ambrato. Ci vorranno circa 15 minuti. Spegnete e fate raffreddare.

Preriscaldate il forno, statico, a 180°C con all'interno una padella di ghisa o in alternativa una teglia da forno.

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti (farina, sale, pepe, lievito) fra di loro e fate lo stesso con quelli umidi (birra, uovo e cipolle).

Unite gli impasti in una ciotola e mescolate velocemente con un cucchiaio o una spatola. Fate attenzione a questo passaggio cruciale: non dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non appena si crea una sorta di palla è pronto. Risulterà piuttosto umido ed appiccicoso, è giusto così.

Trasferitelo su una spianatoia infarinata, compattate con le mani dandogli una forma di pagnotta quindi spostatelo al centro di un quadrato di carta oleata.

Quando il forno è in temperatura trasferite la pagnotta, aiutandovi con la carta forno, al centro della padella o della teglia calde.

Infornate per 30/35 minuti. Potete verificare la cottura come per le torte infilando uno stuzzicadenti al centro, se esce pulito e senza impasto appiccicato il pane è pronto per essere sfornato. Se verso la fine della cottura vi sembra si stia colorando troppo copritelo in superficie con un foglio di carta alluminio. Una volta sfornato toglietelo immediatamente da padella o teglia per farlo raffreddare ed evitare si formi condensa sul fondo.


Soda Bread Birra & Cipolle Caramellate

Per la cipolla caramellata

  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio zucchero

Per il pane

  • 300 g farina 00
  • 1 cucchiaino sale
  • ½ cucchiaino pepe nero
  • 1 ½ cucchiaino lievito istantaneo per impasti salati o per dolci non vanigliato ((in alternativa stessa dose di bicarbonato di sodio + 1 cucchiaio di aceto))
  • 200 ml birra chiara ((tipo lager))
  • 1 uovo ((per la versione vegan potete tranquillamente ometterlo o sostituirlo con 100g di lievito madre))
  1. Tagliate la cipolla a cubetti e trasferitela in una padella con olio e zucchero. Fatela stufare a fiamma bassa finché non inizia a caramellare diventando di un bel colore ambrato. Ci vorranno circa 15 minuti. Spegnete e fate raffreddare.

  2. Preriscaldate il forno, statico, a 180°C con all'interno una padella di ghisa o in alternativa una teglia da forno.

  3. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti (farina, sale, pepe, lievito) fra di loro e fate lo stesso con quelli umidi (birra, uovo e cipolle). 

  4. Unite gli impasti in una ciotola e mescolate velocemente con un cucchiaio o una spatola. Fate attenzione a questo passaggio cruciale: non dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non appena si crea una sorta di palla è pronto. Risulterà piuttosto umido ed appiccicoso, è giusto così. 

  5. Trasferitelo su una spianatoia infarinata, compattate con le mani dandogli una forma di pagnotta quindi spostatelo al centro di un quadrato di carta oleata. 

  6. Quando il forno è in temperatura trasferite la pagnotta, aiutandovi con la carta forno, al centro della padella o della teglia calde.

  7. Infornate per 30/35 minuti. Potete verificare la cottura come per le torte infilando uno stuzzicadenti al centro, se esce pulito e senza impasto appiccicato il pane è pronto per essere sfornato. Se verso la fine della cottura vi sembra si stia colorando troppo copritelo in superficie con un foglio di carta alluminio. Una volta sfornato toglietelo immediatamente da padella o teglia per farlo raffreddare ed evitare si formi condensa sul fondo.

Pane
Irlandese
birra, bread, cipolle, irish, pane, soda